Translate

venerdì 13 maggio 2016

Come si conservano i bitcoin ? - Portafogli offline: TREZOR. Come si configura, come si ricevono e si inviano bitcoin con TREZOR




Ok come avrai capito , TREZOR è il mio preferito e arrivati a questo punto ti voglio fornire tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare e configurare TREZOR e usare il dispositivo per gestire nel modo piu’ profittevole i tuoi bitcoin.
TREZOR costa 99$ e lo puoi ordinare a questo link https://buytrezor.com, la cosa interessante è che se vuoi lo puoi pagare anche in bitcoin. Consegna celere, in genere almeno 48 ore.


Non appena avrai ricevuto Trezor, procedi in questo modo per eseguire la tua prima configurazione.



Configura il tuo TREZOR.

1. Per prima cosa devi collegare il dispositivo al computer, utilizzando il cavo USB  in dotazione nella scatola.


2. Apri un browser e collegati a myTrezor e scarica il plugin per il browser. Non ti preoccupare, sembra difficile … ma in realtà, una volta che ti sei collegato al sito, questo riconosce il dispositivo e ti chiede di scaricarti il plug-in in modo da far funzionare TREZOR interattivamente e velocemente.
3. Una volta che il plugin è attivato, myTrezor ti chiederà di inserire un PIN. In realtà non dovete digitare il PIN su TREZOR, ma invece dovrete scrivere sul un tastierino numerico visualizzato nel browser il PIN che avete memorizzato durante la prima configurazione del vostro TREZOR.



Nota bene


E' importante sapere che, la posizione di ogni numero sul TREZOR, cambia in modo casuale, così ogni volta che si utilizza il dispositivo, la combinazione di numeri sulla tastiera del vostro browser non sarà mai uguale a quella digitata precedentemente ( una forma supplementare di sicurezza ) .


Inoltre i numeri per la combinazione del PIN vengono visualizzati esclusivamente sulla tastiera del vostro TREZOR e mai sul browser, quindi anche se un maleintenzionato si impossesa del vostro desktop ( magari remotamente )  non potrà mai sapere la combinazione dei numeri da digitare sul Browser e quindi aprire il vostro portafoglio, perchè questi li potete vedere solamente voi


4. Successivamente, si dovranno annotare e conservare scrupolosamente una sequenza casuale di 24 parole, noto anche come " seme " ( seed in inglese ) .


Questo seme è molto importante, perchè vi permetterà di riottenere il vostro portafoglio TREZOR in caso che questo venga smarrito, si danneggi irrimediabilmente o peggio ancora venga rubato.


Questo sarà l'unico ed il solo backup che potrà essere utilizzato per rispristinare il vostro Wallet TREZOR. SENZA DI QUESTO SIETE FREGATI !


Quindi una volta trascritto il vostro " seme " ( seed ) , e conservato in un luogo super sicuro potete ritenervi abbastanza tranquilli.


Come si ricevono i bitcoin su TREZOR


1. Una volta entrati in myTrezor ( www.mytrezor.com  ), fare clic su "Account # 1"
sul lato sinistro dello schermo, sul lato destro verranno visualizzate 3 schede : Transactions - Receive - Send  .




Ovviamente la Scheda TRANSACTIONS è vuota perchè ancora non avete fatto nessuna operazione .


2. Seleziona la scheda "Receive" per ottenere il vostro primo indirizzo bitcoin su TREZOR e come potrete osservare l'indirizzo si comporrà di una lunga stringa di numeri e lettere. Questo è il vostro indirizzo bitcoin.


Volete ricevere un pagamento in bitcoin ? bene, date al vostro interlocutore l’indirizzo appena generato .




3. Non appena qualcuno eseguirà un pagamento a voi, sul vostro indirizzo bitcoin, visualizzerete nel riquadro Transactions il numero della transazione che sarà di colore verde , per distinguerla dai pagamenti, che sono invece di colore rosso  e la cifra inviata.



Devi sapere che


* In un primo momento, l'operazione verrà contrassegnata come "non confermata".


* Affinchè le transazioni vengano eseguite, possono trascorrere fino a 15 minuti


* Non appena la transazione verrà confermata ossia il denaro verrà accreditato sul vs portafoglio,  il contrassegno "non confermato"  verrà sostituito dalla data e l'ora di completamento dell'operazione .




COME EFFETTUARE PAGAMENTI IN TREZOR.


1. Seleziona " Send " , come vedi in figura :




2. Inserisci l'indirizzo del destinatario a cui vuoi inviare i bitcoin.






A questo punto utilizza Send per inviare all’indirizzo bitcoin, l’equivalente di 0.0018 btc

ATTENZIONE una volta compilati i campi e digitato Send, TREZOR, ti chiederà di confermare l’operazione

Quindi se l’importo e l'indirizzo di pagamento sono corretti, premere il tasto destro sul TREZOR per confermare. Se invece hai sbagliato e non vuoi confermare la transazione premi il pulsante “ Cancella “

                                                 


Ulteriori informazioni

Trezor è compatibile con vari tipologie di portafogli bitcoin, tra cui myTrezor , micelium e Multibit HD . L'elenco completo può essere trovato nel Trezor Apps .

Il dispositivo Trezor funziona con i sistemi operativi desktop come Windows, OS X, Linux e Chrome. Trezor può essere utilizzato anche con i dispositivi basati su Android .
Lademocraziaenergetica @ambelvedere